Scuola dei Genitori

"La scuola dei Genitori"

Grazie ad un contributo del Fondo Carta Etica UniCredit, l’Associazione Casa dei Popoli insieme alla Fondazione Comunità Solidale e la Cooperativa Cisv Solidarietà hanno potuto sostenere il progetto "La scuola dei Genitori" - La scuola dei Genitori è uno spazio, all’interno del CPIA di Settimo T.se, in cui genitori migranti possono andare a scuola d'italiano insieme ai propri figli o alle proprie figlie, a partire dalla convinzione profonda che un'integrazione linguistica e culturale, che passi attraverso la genitorialità, possa contribuire a creare cittadine e cittadini più consapevoli e meglio attrezzati alle sfide del futuro.

Il progetto nasce dalla necessità di dare una risposta ai bisogni formativi espressi soprattutto da donne che rischiano di mettere in secondo piano il proprio percorso di vita e d'integrazione in Italia per dedicarsi completamente al lavoro di cura di cui necessitano i loro figli e le loro figlie. Il Fondo Carta Etica UniCredit permette di affiancare le volontarie con un’unità di personale, di realizzare attività di lettura per bambini, di acquistare arredi, libri e giocattoli.

scuola dei genitori