Le Certificazioni linguistiche

Le certificazioni di italiano come lingua seconda

Grado del percorso/indirizzo

Apprendimento della lingua italiana - alfabetizzazione primaria per le certificazioni A1  e A2

Primo livello - scuola secondaria di primo grado per le certificazioni al B1

I CPIA possono rilasciare le certificazioni linguistiche relative all’A1, A2 frequentando i percorsi di apprendimento della lingua italiana organizzati dalle singole sedi.

Il CPIA 4 TORINO organizza anche corsi specifici per l’acquisizione delle certificazioni linguistiche dell’Università di Siena.

Il C.P.I.A 4 TORINO ”Adriano OLIVETTI” ha stipulato convenzioni con uno dei cinque Enti Certificatori: l’Università per Stranieri di Siena e il Centro CILS.

L’Università per Stranieri di Siena ha ereditato una tradizione plurisecolare di insegnamento dell’italiano lingua straniera; infatti, nella città toscana già nel 1588 fu istituita la prima cattedra di lingua italiana destinata a studenti tedeschi e a partire dal 1917 furono realizzati i primi corsi di lingua e cultura italiana dopo l’Unità d’Italia. All’interno dell’Università vi è il Centro CILS che dagli inizi degli anni Novanta si occupa di progettazione, produzione e valutazione delle prove di certificazione linguistica. È membro istituzionale dell’EALTA (European Association for Language Testing and Assessment: www.ealta.eu.org), e come tale ha sottoscritto le Linee Guida per le Buone Pratiche al fine di incentivare le buone pratiche nel testing e nella valutazione linguistica. Nel 2004 il Centro CILS ha ricevuto il Label europeo per la qualità dei moduli di Certificazione dei livelli basici A1 e A2 per immigrati stranieri in Italia e per discendenti di emigrati italiani all’estero. Oltre ai certificati per l’italiano generale, il CVCL produce anche i certificati per l’italiano commerciale – transazione d’affari, certificazione in ambito economico-produttivo, per i docenti stranieri che vogliono insegnare nella scuola pubblica italiana.

Le certificazioni linguistiche

La certificazione linguistica è un titolo rilasciato da un Ente certificatore, con valore internazionale, che attesta il livello di competenza di una lingua straniera che un candidato ha, indipendentemente dalla frequenza di un corso. È un titolo spendibile nell’ambito del lavoro e dello studio.

In Italia sono cinque gli Enti Certificatori riconosciuti dal Ministero degli Affari Esteri:

–  l’Università per Stranieri di Perugia,

–  l’Università per Stranieri di Siena,

–  l’Università degli Studi Roma Tre

–  la Società Dante Alighieri

–  l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria

A una lettura superficiale, il comune riferimento al Quadro e agli obiettivi di apprendimento da esso indicati per i diversi livelli darebbe adito a un’equiparazione tra i diversi certificati prodotti dai cinque Enti su menzionati. Ogni certificazione risponde, però, a scelte di teoria e di metodo, che spesso sono notevolmente diverse, e che di conseguenza non consentono specifici parallelismi tra i livelli certificatori prodotti dai cinque Enti. Questa pluralità di offerte di certificati va a rispondere a bisogni diversificati dell’utenza interessata alla lingua italiana; rappresenta, pertanto, un valore aggiunto e un servizio più completo rispetto ad un’unica proposta certificatoria. Per quanto concerne la garanzia della qualità dei certificati, esistono standard di qualità che le istituzioni scientifiche e professionali di settore hanno ampiamente diffuso e pubblicizzato attraverso pubblicazioni specifiche, ma anche nei loro siti web.

Per i CORSI interni ai CPIA potete rivolgervi direttamente alle nostre sedi, dove potrete avere informazioni sui corsi e sulle certificazioni per Voi più interessanti.

Si rimanda ai siti dei cinque Enti certificatori per una descrizione aggiornata e più dettagliata delle prove di certificazione, dei metodi, delle teorie di riferimento e del rispetto degli standard di qualità:

ENTE CERTIFICATORE

SITO WEB

Università per Stranieri di Perugia

CVCL

www.cvcl.it

Università per Stranieri di Siena

CILS

Roma Tre

Ufficio della Certificazione – Dipartimento di Linguistica

www.certificazioneitaliano.uniroma3.it

Società Dante Alighieri

Progetto PLIDA

Università per Stranieri “Dante
Alighieri” di Reggio Calabria

CE.CO.L.

Si accede al servizio contattando le nostre sedi di Chivasso, Ciriè, Mathi, Ivrea, Rivarolo e Settimo torinese.

Le certificazioni interne si effettuano tramite scrutinio ordinario o straordinario; solitamente a gennaio e a giugno.

Le certificazioni CILS si effettuano tramite ESAME scritto e orale nella sessione di dicembre e di giugno.

Tariffe CILS 2023/2024

A2 Standard / A2 Integrazione