Percorsi di studio

Offerta formativa

Grado del percorso/indirizzo

Cosa offre il CPIA?

•           Il conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media)
  •           Il conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma/BAC)
  •           Arricchimento delle proprie conoscenze e del proprio livello culturale
  •           L’acquisizione di competenze generali utili ad un migliore inserimento nel mondo del lavoro.
  •           Corsi di alfabetizzazione e di apprendimento di lingua italiana per stranieri.

Il nostro istituto si articola in diverse sedi associate e punti di erogazione del servizio, presenti sul territorio del Canavese e del torinese.

Un organico docente preparato e ben strutturato garantisce l'offerta formativa nei punti di erogazione del servizio.

I CPIA (Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti) sono istituzioni educative statali e gratuite che forniscono opportunità di istruzione e formazione agli adulti, inclusi stranieri residenti in Italia. I CPIA sono focalizzati su una vasta gamma di percorsi educativi e formativi rivolti a persone che desiderano completare il proprio percorso di istruzione, acquisire nuove competenze o migliorare le proprie conoscenze: obiettivo è fornire un supporto completo per l'apprendimento degli adulti, promuovendo l'inclusione sociale e l'empowerment individuale

Le categorie di persone che possono frequentare i CPIA includono:

1. Minori (dai 16 anni) e Adulti con Esigenze di Istruzione Primaria o Secondaria: Coloro che non hanno completato la scuola primaria o secondaria e desiderano ottenere un titolo di studio.
  2. Minori (dai 16 anni) e Adulti Stranieri Residenti in Italia: Gli stranieri residenti in Italia che desiderano apprendere la lingua italiana, acquisire competenze di base o completare il proprio percorso di istruzione.
  3. Minori (dai 16 anni) e Adulti Cittadini Italiani e Stranieri in Situazione di Disagio: Persone in situazioni di disagio sociale o economico che necessitano di opportunità di formazione e reinserimento nel mondo del lavoro.
  4. Persone con Diverse Competenze e Livelli di Istruzione: Individui con livelli eterogenei di istruzione e competenze che cercano percorsi personalizzati per soddisfare le proprie esigenze educative.
  5. Italiani nati all’estero: Persone che sono tornate in Italia dopo periodi all'estero e desiderano integrarsi nel sistema educativo e formativo del paese.
  6. Detenuti e Ex-Detenuti: Detenuti o ex-detenuti che cercano opportunità di formazione e reinserimento sociale.

L'accesso ai percorsi formativi prevede l'iscrizione on line attraverso il sito:

Si viene poi contattati dai referenti dell'accoglienza della sede che si è indicata, più comoda allo studente.

E' previsto un contributo economico per l'assicurazione (obbligatoria) e per il contributo didattico (attorno ai 10/15€ all'anno)

L'iscrizione si può fare in qualsiasi momento dell'anno, tenendo conto che l'organizzazione didattica del CPIA è strutturata in PENTAMESTRI e in un BIMESTRE ESTIVO:

da settembre a gennaio

da febbraio a maggio

da giugno a luglio.

• POMERIGGIO:          da lunedì a giovedì  previo appuntamento

CHIVASSO Via Blatta 26/c   Tel  3246070119 - 011/0896840

Tra le offerte formative del CPIA 4 TORINO:

ITALIANO PER STUDIARE: per ragazzi e ragazze iscritte e iscritti ai percorsi di istruzione secondaria

SCUOLA DEI GENITORI: spazio educativo per i figli dei nostri studenti e delle nostre studentesse

Documenti