Cosa fare dopo la licenza media?

Con un diploma di scuola secondaria di primo grado, una persona ha diverse opzioni per proseguire il proprio percorso educativo o per entrare nel mondo del lavoro. Ecco alcune opzioni comuni:

1. **Istruzione superiore**:
   - **Diploma di istruzione superiore**: Si può optare per l'iscrizione a un istituto superiore, come un istituto tecnico o professionale, per ottenere un diploma di istruzione superiore in una specifica area di studio.
   - **Corsi post-diploma**: Alcuni istituti offrono corsi post-diploma che permettono di acquisire competenze specializzate in un settore specifico.

2. **Formazione professionale**:
   - **Corsi di formazione professionale**: Si possono seguire corsi di formazione professionale che forniscono competenze pratiche e specifiche per lavorare in settori come l'artigianato, l'assistenza sanitaria, l'informatica, e così via.
   - **Apprendistato**: In alcuni paesi, è possibile intraprendere un apprendistato in un settore specifico, ottenendo una formazione pratica sul posto di lavoro e istruzione teorica correlata.

3. **Lavoro**:
   - **Lavoro entry-level**: Una licenza media può essere sufficiente per accedere a lavori entry-level in vari settori, come il commercio al dettaglio, la ristorazione, l'amministrazione, e altri.
   - **Tirocini**: Si può cercare un tirocinio o un'esperienza lavorativa che offra la possibilità di acquisire esperienza pratica e sviluppare competenze specifiche.

4. **Avviare un'attività**:
   - Con l'aiuto di corsi di formazione imprenditoriale o di consulenti specializzati, si può considerare l'avvio di un'attività propria, se si ha un'idea imprenditoriale o un interesse per il lavoro autonomo.

5. **Continuare gli studi in seguito**:
   - Anche se si sceglie di entrare nel mondo del lavoro subito dopo la licenza media, si può sempre decidere di tornare a scuola o di proseguire gli studi in futuro per ottenere ulteriori qualifiche o sviluppare competenze avanzate.

In sintesi, con un diploma di scuola secondaria di primo grado si ha la base per intraprendere una varietà di percorsi educativi e professionali. La scelta dipende dalle preferenze personali, dagli interessi e dalle prospettive future di carriera.

In ogni sede del CPIA 4 TORINO, troverete uno SPORTELLO ORIENTAMENTO, dove un docente esperto vi accompagnerà nella vostra scelta.

L'orientamento indispensabile mossa per DECIDERE il proprio futuro.

Documenti