Destinatari

Siamo un Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA) e accogliamo una vasta tipologia di studenti adulti provenienti da contesti e con esperienze diverse. La nostra principale caratteristica comune è la volontà di proseguire la formazione, acquisire nuove competenze o completare il proprio percorso di istruzione. Tra i nostri studenti ci sono:

1. Adulti che hanno abbandonato precocemente la scuola: Accogliamo coloro che hanno lasciato la scuola senza conseguire il diploma di scuola media inferiore o superiore e desiderano completare la loro formazione di base.

2. Immigrati e stranieri: Diamo il benvenuto agli adulti provenienti da paesi stranieri che desiderano imparare la lingua italiana (L2) per integrarsi meglio nella società italiana e migliorare le proprie opportunità lavorative.

3. Lavoratori in cerca di aggiornamento professionale: Siamo qui per coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro e desiderano acquisire nuove competenze o migliorare quelle esistenti per restare al passo con le evoluzioni del mercato del lavoro.

4. Disoccupati e inoccupati: Offriamo supporto agli adulti senza lavoro che desiderano acquisire nuove competenze per aumentare le proprie opportunità di trovare impiego.

5. Persone con bisogni speciali: Ci dedichiamo a fornire opportunità di istruzione e formazione adatte alle esigenze degli adulti con disabilità o bisogni speciali.

6. Cittadini stranieri in fase di riconversione professionale: Siamo qui per coloro che desiderano cambiare carriera o avviare una nuova attività imprenditoriale, offrendo corsi di formazione professionale specifici.

7. Persone anziane: Accogliamo gli adulti più anziani che desiderano continuare il loro percorso di apprendimento per mantenere la mente attiva e partecipare attivamente alla società.

8. Persone in situazioni di disagio sociale: Siamo qui per offrire opportunità di formazione a coloro che provengono da contesti sociali svantaggiati o situazioni di disagio per migliorare la loro situazione.

Ci impegniamo a essere un ambiente educativo inclusivo e accogliente, adattando i percorsi di studio alle diverse esigenze dei nostri studenti adulti. Il nostro obiettivo è fornire un'istruzione e una formazione di qualità, aiutando ogni studente a svilupparsi in base alle proprie capacità e aspirazioni, e raggiungere i propri obiettivi di istruzione e formazione.