Iscrizioni

Se tornassi indietro studierei di più… Quante volte ci è capitato di dire o sentire questa frase, perché ci rendiamo conto che raggiungere maggiori livelli di istruzione significa avere più opportunità nel mondo del lavoro. Progredire professionalmente e riqualificarsi per cambiare impiego sono esigenze sempre più presenti nella nostra quotidianità ed è per questo che risuona fondamentale a livello europeo il cambio di prospettiva di un apprendimento lungo tutto l’arco della vita e capace di valorizzare tutte le esperienze delle persone. La risposta a questa esigenza è complessa e la scuola pubblica accetta la sfida proponendo istruzione e formazione di base agli adulti attraverso i CPIA.

I centri provinciali per l’istruzione degli adulti sono scuole statali a tutti gli effetti, dov’è possibile conseguire il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media). Oltre a provvedere all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i CPIA hanno una vocazione ampia e internazionale, con l’obiettivo di fornire a tutti coloro che abbiano compiuto 16 anni le competenze di base necessarie per accedere a percorsi professionalizzanti e/o migliorare e ampliare le proprie abilità e competenze.

La sede di Rivarolo del CPIA 4, attiva da tre anni nella sede di Villa Vallero, in c.so Indipendenza 68, apre le iscrizioni a partire da lunedì 9 settembre. La segreteria è aperta dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.00 alle 18.00, ma è anche possibile iscriversi online autonomamente collegandosi al sito del CPIA4 TORINO.

Il CPIA di Rivarolo offre corsi di italiano (anche a livello di alfabetizzazione di base con corsi di alfabetizzazzione, e apprendimento della lingua italiana A1 e A2) con certificazione valida ai fini di legge, rivolto ai cittadini stranieri che vivono sul territorio ed è sede di corsi di preparazione agli esami CILS (Certificazione di italiano come lingua straniera) dell’Università per Stranieri di Siena (UNISTRASI).

In raccordo con la sede centrale di Chivasso, il CPIA 4 è anche attivo nell’ambito delle politiche attive del lavoro, dialoga con i soggetti e le istituzioni operanti sul territorio ed effettua un servizio di orientamento e di consulenza alla riqualificazione professionale.

Oltre a questo, l’offerta formativa prevede l’attivazione di corsi di lingue straniere (inglese, francese, spagnolo), preparazione per il conseguimento delle certificazioni PET e FIRST, corsi di informatica di base e avanzata, preparazione al corso per il conseguimento della patente di guida e moduli settoriali e professionalizzanti, come l’imminente corso breve di introduzione ai temi delle professioni di servizio sanitario alla persona (preparazione al test per corso OSS) con inizio martedì 10 settembre in orario 9.00 – 12.00.

Le iscrizioni ai corsi si effettuano on line al seguente indirizzo web:

Iscrizione CPIA4 Torino

oppure personalmente presso la sede di c.so Rocco Meaglia 6 Rivarolo C.se