DM 65 - BANDO LINEA B_CORSO DI INGLESE

CPIA 4 TORINO
A.S. 2023-24
CORSO DI LINGUA INGLESE 2
Formazione continua docenti
D.M. 65/2023
Prof.ssa Eva MILANO


OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso ha lo scopo di favorire l’acquisizione e il consolidamento delle competenze della lingua inglese previste al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio Europeo al fine del superamento dell’esame di certificazione B1 Preliminary Cambridge con un particolare focus sulle abilità di comprensione e produzione scritta.
Nel dettaglio, il percorso di articola sulle seguenti finalità:

• capire con facilità i punti principali di informazioni comuni riguardo ad avvenimenti quotidiani normalmente incontrati sul posto di lavoro, a scuola, durante il tempo libero, etc.
• gestire la maggior parte delle situazioni che possono accadere, per esempio, quando si viaggia in un paese dove si parla l'inglese.
• essere in grado di produrre semplici testi su argomenti noti o di interesse personale.
• descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni e fornire una ragione e delle spiegazioni per le proprie opinioni e programmi.

METODOLOGIA
Il corso si svolge in modalità online. Si adotta un approccio comunicativo, incentrato sulla partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni introducono una varietà di contesti situazionali presentati in maniera progressiva e graduale. Gli studenti vengono guidati nell’esplorazione di nuove funzioni linguistiche, vocabolario e strutture grammaticali, e invitati a metterle in pratica tramite esercitazioni individuali, in coppia e di gruppo basate sulle modalità di somministrazione dell’esame B1 Preliminary. Con l’ausilio di materiale testuale, audio e video gli studenti hanno modo di praticare e consolidare le quattro abilità linguistiche (listening, reading, writing, speaking) secondo un approccio integrato. In particolare si insiste sulle abilità di produzione e comprensione scritta esercitate attraverso pratiche attive individuali  e di gruppo e come la didattica laboratoriale, il modelling, la scrittura collaborativa, il brainstorming, le mappe concettuali.


CONTENUTI DEL CORSO

Aree lessicali
• Abbigliamento
• routine quotidiana
• istruzione
• hobbies e tempo libero
• media
• ambiente
• cibo
• salute
• attività fisica
• casa
• emozioni personali
• opinioni ed esperienze
• identificazione personale
• luoghi
• relazioni interpersonali e sociali
• servizi
• shopping
• sport
• ambiente
• viaggi e vacanze
• tempo atmosferico
• lavoro

Contenuti grammaticali

Revisione delle principali strutture grammaticali relative al livello QCER B1, e in particolare: tempi verbali del presente, passato e futuro, modali, voce passiva, periodo ipotetico, proposizioni relative, discorso indiretto, phrasal verbs.

 


TESTI DI RIFERIMENTO
Complete Preliminary, Cambridge University Press, 2019.
B1 Preliminary 1 Authentic practice tests, Cambridge University Press, 2019.
B1 Preliminary for schools Trainer, Cambridge University Press, 2019.
Cambridge English Preliminary Trainer, Oxford University Press, 2021.

    Questo sito utilizza cookie tecnici, proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo di tali cookie.

    Dettaglicookies