Corsi AALI

Corsi di Alfabetizzazione primaria e Apprendimento della Lingua italiana

Grado del percorso/indirizzo

Livello alfabetizzazione primaria

I corsi di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana per stranieri (A.A.L.I.) sono finalizzati al conseguimento di titoli che attestano il livello di competenza della lingua italiana.

Sono attivi moduli:

• A0, pre-A1 per stranieri con basso grado di scolarizzazione nel paese di origine
  • A1
  • A2
  • B1
  • B2 e superiori

L’attestato di competenza e/o frequenza si consegue al termine dell’intero percorso, dopo aver frequentato il 70 % delle lezioni e dopo aver sostenuto una prova di verifica finale.

Livello A0

Le persone inserite in questo livello non sanno leggere e scrivere nella loro lingua d’origine o sono scarsamente alfabetizzate a causa di una scolarità pregressa non superiore ai cinque anni, in particolare per le lingue non neolatine. Non è raro il caso in cui studenti analfabeti abbiano una buona o discreta competenza orale, dovuta alla lunga permanenza in Italia. Il profilo, pertanto, può risultare disomogeneo. dato dalle competenze in letto-scrittura e dalla competenza orale.

Nel caso di analfabetismo completo, sia a livello orale che di letto- scrittura, il corso è finalizzato alla comprensione di semplici atti comunicativi relativi alla dimensione personale; alla conoscenza e all’uso di un lessico di base.

Livelle pre-A1

È il livello di avvio del processo di apprendimento della lingua italiana per persone di debole scolarità che, successivamente alla conoscenza dell’alfabeto latino, necessitano di tempi lunghi nel processo di apprendimento della lingua.

Livello A1: 90 ore + 10 ore di accoglienza ed orientamento

È il livello iniziale del processo di apprendimento dell’italiano, che mette in grado lo studente di comprendere e ad utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto.

Livello A2: 90 ore + 10 h di accoglienza ed orientamento

Il livello A2 attesta una competenza iniziale, in via di formazione, non del tutto autonoma dal punto di vista comunicativo.

Livello B1: 80 ore

È il livello soglia della competenza in italiano come L2. Il corsista acquisisce le capacità comunicative necessarie per usare la lingua in autonomia e in modo adeguato nelle situazioni più frequenti della vita quotidiana.

Livello B2

È il livello intermedio della competenza comunicativa in italiano. Prevede una capacità di uso di elementi dell’area fondamentale della lingua italiana che permettono di gestire una maggiore varietà di situazioni, sempre tipiche della vita quotidiana.

Si accede al servizio contattando le nostre sedi di Chivasso, Ciriè, Mathi, Ivrea, Rivarolo e Settimo torinese.

Si accede al servizio mediante la compilazione del form  : ISCRIZIONI ON LINE

Si possono iscrivere tutte le persone in possesso di un documento di identità con fotografia e dati anagrafici in corso di validità.

Le nostre iscrizioni sono aperte TUTTO L'ANNO.