C.P.I.A. 4 TORINO  “Adriano OLIVETTI“

CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE ADULTI

CHIVASSO – CIRIE’ – IVREA –  Casa Circondariale di Ivrea – RIVAROLO C.se – SETTIMO T.se

Sede Amministrativa: CHIVASSO Via Blatta 26/c   Tel  3246070119 - 011/0896840

CIRIE’ Via S. Giovanni Bosco 17 Tel.3805896406 -  IVREA Via Dora Baltea 1 Tel. 3298925470 Casa Circondariale di IVREA Corso Vercelli 165-

RIVAROLO C.se o C.so Indipendenza 68 Tel.3884303943 - SETTIMO T.SE Via Leinì 54 Tel. 3276830865

codice meccanografico: TOMM326007 C.F. 97784520013 e-mail: TOMM326007@istruzione.it pec: TOMM326007@pec.istruzione.it

sito web: www.cpia4torino.edu.it

Circolare n° 44

CHIVASSO,  22/02/2021

Oggetto: Circolare N. 44 _CPIA 4 TORINO_CONCORSO ADRIANO OLIVETTI

OGGETTO: Iniziative per la nuova intitolazione dell’istituto

Gentili insegnanti,

a seguito della nuova intitolazione del nostro istituto, si segnalano due iniziative a cura della Commissione comunicazione mirate a riflettere insieme sulle tematiche dell’ambiente di vita e del lavoro a partire da un esempio importante del nostro territorio.

1. CHI È ADRIANO OLIVETTI? MATERIALI PER LA DIDATTICA

Per condividere con gli studenti la novità e riflettere insieme a loro sulla figura e l’esempio di Adriano Olivetti è possibile utilizzare alcuni materiali didattici prodotti dalla commissione Conunicazione e legati alla figura dell’imprenditore eporediese e altre esperienze contemporanee virtuose che hanno saputo cogliere la lezione dell'imprenditore piemontese e trasferirle nella realtà contemporanea. I materiali fotografici, testuali e audio/video possono essere utilizzati liberamente per la didattica dagli insegnanti o usati come spunto per stimolare la riflessione in classe, senza obbligo.

I materiali si trovano a questo link: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1yhlSKiE1tpWJGp7IoWrKwPJ5NkhzXMsNfBF-SqwyeiY/edit?usp=sharing

Nello stesso file, più in basso, si trova anche una selezione di materiali bibliografici, che non pretende di essere esaustiva ma può essere di supporto alle ricerche individuali degli insegnanti.

1. CONCORSO DI IDEE “LA MIA CLASSE RACCONTA ADRIANO OLIVETTI. Il laboratorio sociale del Canavese”

FINALITA'

- Valorizzare e divulgare un modello strettamente legato al nostro territorio dove i valori di impegno sociale, partecipazione ed etica responsabile possono essere virtuosamente connessi al mondo del lavoro, dell’ambiente, dell’architettura, dei servizi, ecc.;

- riflettere, alla luce di questo modello, sul proprio ambiente di vita e di lavoro;

- osservare e segnalare esempi virtuosi nell’attualità.

CHI PARTECIPA

Le classi, guidate da almeno un insegnante di riferimento. Per partecipare è sufficiente compilare questo form https://forms.gle/M8KWqS614DL88kp69

COSA SI DEVE FARE

1. Riflettere, a partire da alcune sollecitazioni alla riflessione, sull'esperienza imprenditoriale e sociale di Olivetti, il confronto con la propria realtà circostante e l'individuazione di esempi virtuosi nella realtà contemporanea.
  2. Realizzare un prodotto multimediale, frutto della riflessione e della progettazione condivisa in classe.

I prodotti realizzati possono essere, ad esempio: testi (racconti, saggi brevi, testimonianze, fumetti, ecc.)

video (interviste, brevi documentari - per esempio a seguito di una visita didattica -, piccoli spettacoli teatrali, canzoni, ecc.), visuals (disegna il logo della scuola, ecc.), quiz (giochi didattici online, ecc.), podcast (registrazioni audio per la riproduzione radiofonica).

1. Per partecipare alla selezione i progetti dovranno:

- avere una lunghezza massima di 10 minuti (nel caso di video e podcast);

- essere accompagnati da una breve scheda descrittiva del progetto dove saranno indicati i nomi dei partecipanti e dell’insegnante di riferimento, l’obiettivo didattico e gli strumenti utilizzati;

- essere accompagnati da liberatorie per l’uso del materiale foto e video da parte di tutti i partecipanti.

SCADENZE E REGOLAMENTO

mercoledì 18 marzo 2021: invio modulo di iscrizione

sabato 8 maggio 2021: consegna elaborati

sabato 28 maggio: comunicazione degli esiti

Per consultare il regolamento: https://docs.google.com/document/d/1-LQsai1eozNEdy7o3ph6a_k9kv2arzUuInFI85EHB3g/edit?usp=sharing

DOCENTI COINVOLTI

Possono partecipare tutte le classi. Per ogni gruppo classe iscritto è richiesto obbligatoriamente almeno un docente di riferimento. I materiali presentati concorreranno per l’assegnazione di un premio a un unico progetto, che sarà il vincitore.

SUGGERIMENTI

Questo lavoro è un compito di realtà che fa parte del percorso didattico degli studenti, sfruttalo per approfondire tematiche ed esercitare competenze su cui stai già lavorando! Il prodotto è tanto più significativo quanto più si vede il lavoro degli studenti, non importa se non è perfetto.

Dott.ssa Elena Gobbi

Allegati: