Percorsi di garanzia delle competenze

Corsi di apprendimento permanente: Long Life Learning

Grado del percorso/indirizzo

Scuola secondaria di secondo grado

I PERCORSI  DI GARANZIA DELLE COMPETENZE servono all'acquisizione delle competenze di base per la vita: si rivolgono a tutti gli adulti (dal 16° anno di età compiuto in avanti) che vogliono migliorare le competenze nell’uso delle tecnologie informatiche e nelle diverse lingue straniere.

Si tratta di corsi modulari di durata variabile, di lingua inglese, spagnola, tedesca, di informatica e altre tematiche, coerenti con le Linee Guida, sulla base delle istanze del territorio. I moduli vengono attivati in base al numero di richieste e si svolgono durante tutto l’anno, con una frequenza di norma settimanale. La programmazione didattica dei singoli corsi fa riferimento ad alcune specifiche competenze stabilite dalle Linee Guida per il Secondo Periodo.

I corsi di Lingua straniera sono organizzati sulla base del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
I corsi di informatica prevedono l’offerta per classi di informatica di base, di trattamento testi (Word), di utilizzo di internet e posta elettronica, di Excel e hanno come riferimento gli standard ECDL.

I corsi di Preparazione al test OSS servono per affrontare con serenità il test di selezione previsto dalla Formazione professionale per i corsi per Operatore Socio Sanitario.

I corsi di Preparazione alla patente di guida servono per potenziare il lessico di base e affrontare con serenità l’esame teorico per l’acquisizione della patente di guida

Ogni modulo termina con un test e il rilascio di un attestato per il corsista che ha frequentato almeno il 70% delle ore previste.

Si consiglia di contattare le sedi per verificare la disponibilità dei corsi.

Si accede al servizio mediante la compilazione del form al link: https://suite.sogiscuola.com/registri/TOMM326007/cpia/iscrizioneAlunni.php

Per frequentare questi percorsi è richiesto un livello di lingua italiana A2/B1 ovvero il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione.

I corsi vengono attivati durante tutto l'anno, in base alle iscrizioni.