Segreteria Amministrativa e didattica

Gestione del funzionamento amministrativo della scuola

Cosa fa

La segreteria amministrativa e didattica del CPIA svolge un ruolo cruciale nella gestione quotidiana dell'istituzione. Le funzioni principali delle attività della segreteria includono:

1. **Gestione dell'Archivio e delle Pratiche Studenti:** Conservazione e gestione dei documenti degli studenti, inclusi registri scolastici, certificati, e altre informazioni personali.
  2. **Iscrizioni e Trasferimenti:** Accoglienza e gestione delle iscrizioni degli studenti nuovi e delle procedure di trasferimento, compreso il coordinamento con le famiglie e le cooperative di accoglienza locali.
  3. **Comunicazioni con Famiglie, tutori e Studenti:** Fornitura di informazioni ai tutori legali e agli studenti riguardo a corsi, sedi, eventi, riunioni e altre comunicazioni rilevanti.
  4. **Assistenza Amministrativa al Personale:** Supporto agli insegnanti e al personale della scuola in questioni amministrative, inclusi permessi, documentazione e procedure interne.
  5. **Gestione delle Risorse Finanziarie:** Monitoraggio e gestione del bilancio scolastico, inclusa la registrazione delle spese, la gestione delle fatture e la presentazione di rapporti finanziari.
  6. **Coordinamento degli Esami e delle Valutazioni:**Organizzazione degli esami, supervisione delle procedure di valutazione e gestione dei risultati degli studenti. Monitoraggi.
  7. **Gestione delle Attività Extracurriculari e dei progetti internazionali:** Coordinamento delle attività extracurriculari, inclusa la registrazione degli studenti, la gestione delle risorse e la comunicazione con gli insegnanti e gli studenti.
  8. **Supporto alle Operazioni Quotidiane:**Fornitura di supporto amministrativo generale per le operazioni quotidiane della scuola, inclusa la gestione dell'ufficio, la risposta alle telefonate e la gestione delle e-mail.
  9. **Coordinamento degli Eventi Scolastici:**Organizzazione e coordinamento di eventi scolastici, come cerimonie, feste, e altre attività culturali o sociali.

La segreteria amministrativa e didattica svolge un ruolo fondamentale nel garantire che le operazioni quotidiane della scuola siano svolte in modo efficiente e organizzato. La sua attività è essenziale per creare un ambiente scolastico che favorisca il successo degli studenti e la collaborazione tra il personale e gli studenti.

Percorsi di studio

Sede Amministrativa: CHIVASSO Via Blatta 26/c   Tel  3246070119 - 011/0896840

codice meccanografico: TOMM326007 C.F. 97784520013

e-mail: TOMM326007@istruzione.it pec: TOMM326007@pec.istruzione.it

sito web: www.cpia4torino.edu.it

«Io voglio che la Olivetti non sia solo una fabbrica, ma un modello, uno stile di vita. Voglio che produca libertà e bellezza perché saranno loro, libertà e bellezza, a dirci come essere felici!».

Questo affermava Adriano OLIVETTI: questa è la nostra filosofia, parafrasando le sue parole:

"Vogliamo che il CPIA non sia solo una scuola, ma un modello, uno stile di vita.

Vogliamo che produca consapevolezza e cultura,

perché saranno loro, consapevolezza e cultura,

a dirci come essere cittadini attivi e quindi felici"