logo della repubblica italiana

Regolamento di Istituto per DDI

La Didattica Digitale Integrata

Descrizione

Il regolamento scolastico per la didattica digitale integrata è un documento che stabilisce le linee guida e le norme operative per l'implementazione della didattica digitale all'interno del nostro istituto scolastico. Questo regolamento riflette l'impegno del CPIA nell'incorporare la tecnologia nell'ambiente educativo e fornisce indicazioni su come gestire la didattica digitale in modo efficace, sicuro e coerente.

Ecco alcuni elementi inclusi nel regolamento:

1. Definizione di Didattica Digitale Integrata: Una chiara definizione di cosa si intende per didattica digitale integrata all'interno del contesto specifico dell'istituto.
  2. Finalità e Obiettivi: Dichiarazione degli obiettivi e delle finalità della didattica digitale, inclusi i benefici attesi per gli studenti e il personale.
  3. Strumenti e Piattaforme: Indicazione degli strumenti digitali e delle piattaforme che saranno utilizzati per supportare l'apprendimento, con eventuali limitazioni o restrizioni sull'uso di determinati dispositivi o applicazioni.
  4. Accesso e Utilizzo delle Risorse Digitali: Linee guida sull'accesso e l'utilizzo delle risorse digitali, comprese politiche di sicurezza e protezione dei dati.
  5. Formazione del Personale: Piani di formazione per il personale docente e non docente riguardo all'uso efficace degli strumenti digitali e all'integrazione delle tecnologie nella didattica.
  6. Inclusione e Accessibilità: Politiche e procedure per garantire l'inclusione e l'accessibilità per tutti gli studenti, anche per coloro che potrebbero avere bisogni speciali.
  7. Valutazione e Monitoraggio: Indicazione di come verrà valutato e monitorato l'impatto della didattica digitale sugli obiettivi formativi e sull'apprendimento degli studenti.
  8. Protezione della Privacy: Norme sulla protezione della privacy degli studenti e del personale, comprese le regole per la gestione dei dati personali e l'adeguamento alle leggi sulla privacy.
  9. Comportamento Online e Etica Digitale: Regole di comportamento online e promozione dell'etica digitale, inclusi i principi di cittadinanza digitale e rispetto online.
  10. Supporto Tecnico: Procedure per il supporto tecnico, la manutenzione e la risoluzione dei problemi tecnici legati all'utilizzo delle tecnologie.

L'elaborazione del regolamento è importante per garantire un utilizzo efficace e sicuro delle tecnologie nella scuola, promuovendo al contempo un ambiente di apprendimento positivo e inclusivo.

Autori

L'Ufficio responsabile del regolamento è l'ufficio del Dirigente scolastico che con il collegio dei docenti scrive e approva il Regolamento in seno al suo primo incontro.

Servizi collegati

Valido per l'anno in corso

Sede Amministrativa: CHIVASSO Via Blatta 26/c   Tel  3246070119 - 011/0896840

codice meccanografico: TOMM326007 C.F. 97784520013

e-mail: TOMM326007@istruzione.it pec: TOMM326007@pec.istruzione.it

sito web: www.cpia4torino.edu.it

CORSI 1L1P A DISTANZA – A.S. 2023-2024

CRITERI DECISI DAL COLLEGIO

Corsi tenuti con Didattica Digitale integrata

Regole

1. a) Studenti che possono essere coinvolti: requisiti
  • (1) Possesso di competenze in lingua italiana di livello almeno A2
  • (2) Possesso di competenze digitali e supporti tecnologici adeguati
  • (3) Devono esistere difficoltà di spostamento / problemi di eccessiva distanza dalla sede scolastica. Es: studenti/studentesse privi di auto che vive in paesino isolato
  • (4) Orari non compatibili. Es: studenti/studentesse lavoratori
  • (5) Studenti/studentesse con bambini in età prescolare senza supporto per la loro gestione
  • (6) Studenti/studentesse agli arresti domiciliari

1. b) Numero massimo di studenti/studentesse iscritti per lezione: max 18

1. b) Parti del corso da tenersi obbligatoriamente in presenza:
  • (1) Test di accoglienza e test di credito
  • (2) Avvio del corso
  • (3) Verifiche
  • (4) Esame di stato/Scrutinio

E’ ammessa la possibilità di deroghe nell’A.S. 2023-2024 .

Il rispetto delle regole al punto a) andrà supportato con evidenze, che vanno ancora definite (es: stato di famiglia, dichiarazione del datore di lavoro).