logo della repubblica italiana

Progetti 2023/2024

Modulo per presentazione progetto

Descrizione

Nel PTOF, Piano Triennale dell'Offerta Formativa, documento redatto da ogni istituzione scolastica italiana che definisce le linee guida per l'organizzazione e l'offerta educativa nel triennio successivo, vengono raccolti i progetti didattici che rappresentano le iniziative specifiche e le attività programmate dall'istituto per promuovere l'apprendimento e il benessere degli studenti. Questi progetti sono concepiti per rispondere alle esigenze della comunità educativa e per promuovere la qualità dell'istruzione.

Autori

L'ufficio responsabile del documento è l'Ufficio del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. In allegato vi è il form utilizzato dai docenti per presentare al Dirigente scolastico e al Collegio dei Docenti i progetti che si desidera inserire nel PTOF per ottenerne il finanziamento nel Programma Annuale.

Servizi collegati

Entro il primo trimestre dell'anno scolastico

Sede Amministrativa: CHIVASSO Via Blatta 26/c   Tel  3246070119 - 011/0896840

codice meccanografico: TOMM326007 C.F. 97784520013

e-mail: TOMM326007@istruzione.it pec: TOMM326007@pec.istruzione.it

sito web: www.cpia4torino.edu.it

Esempi di progetti didattici che potrebbero essere inclusi nel PTOF:

1. **Progetti di Potenziamento delle Competenze di Base:**

- Iniziative volte a migliorare le competenze di base degli studenti in discipline chiave come italiano e matematica. Possono includere percorsi di recupero, attività di supporto personalizzato e laboratori didattici.

1. **Progetti di Inclusione e Supporto agli Studenti con Bisogni Speciali:**

- Iniziative finalizzate a favorire l'inclusione degli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali. Potrebbero prevedere l'implementazione di misure di sostegno, l'adattamento dei materiali didattici e la formazione del personale.

1. **Progetti di Educazione alla Cittadinanza:**

- Attività e percorsi educativi volti a promuovere la formazione civica degli studenti, con un focus su valori, diritti, doveri e partecipazione attiva nella comunità.

1. **Progetti di Orientamento Scolastico e Professionale:**

- Iniziative mirate a guidare gli studenti nelle scelte riguardanti il percorso di studi e le future opportunità professionali. Possono includere attività di orientamento, incontri con professionisti e visite aziendali.

1. **Progetti di Educazione Ambientale e Sostenibilità:**

- Iniziative volte a sensibilizzare gli studenti sull'importanza dell'ambiente e della sostenibilità. Possono includere attività di educazione ambientale, progetti di giardinaggio o collaborazioni con organizzazioni ambientaliste.

1. **Progetti Culturali e Artistici:**

- Attività che promuovono la partecipazione degli studenti in ambito culturale e artistico, come laboratori di teatro, mostre d'arte, concerti o collaborazioni con artisti locali.

1. **Progetti di Cittadinanza Digitale e Sicurezza Online:**

- Iniziative finalizzate a educare gli studenti su tematiche legate all'uso responsabile delle tecnologie digitali, la sicurezza online e la cittadinanza digitale.

1. **Progetti di Collaborazione con il Territorio:**

- Iniziative che coinvolgono la scuola nella comunità locale attraverso partnership con associazioni, istituzioni e imprese, promuovendo la collaborazione e lo scambio di conoscenze.