logo della repubblica italiana

RAV: Rapporto di Autovalutazione

Documento strategico della scuola

Descrizione

Il RAV è un documento dinamico che evolve nel tempo, riflettendo il progresso della scuola nel raggiungere gli obiettivi prefissati. La sua preparazione e l'implementazione del piano di miglioramento risultante contribuiscono al processo di crescita continua e al mantenimento di standard elevati nell'ambito educativo.

Il Rapporto di Autovalutazione del CPIA include i seguenti elementi:

1. Analisi della Situazione Attuale: Descrizione del contesto in cui opera la scuola, includendo dati demografici degli studenti, risorse disponibili, infrastrutture, e altro.
  2. Obiettivi e Priorità: Definizione degli obiettivi e delle priorità della scuola in base alle esigenze individuate nell'analisi della situazione attuale.
  3. Risultati degli Studenti: Analisi delle performance degli studenti attraverso dati di valutazione interni ed esterni, esami standardizzati, e altri indicatori di apprendimento.
  4. Qualità dell'Insegnamento e della Didattica: Valutazione delle pratiche di insegnamento, inclusi metodi didattici, approcci pedagogici, supporto agli studenti e attività extracurriculari.
  5. Clima Scolastico e Relazioni Interpersonali: Valutazione del clima scolastico, delle dinamiche relazionali tra studenti e con il personale, e delle iniziative per promuovere un ambiente positivo.
  6. Partecipazione della Comunità Educativa: Coinvolgimento dei genitori, degli studenti e di altri membri della comunità nel processo educativo e nella vita scolastica.
  7. Formazione e Sviluppo Professionale del Personale: Analisi delle opportunità di formazione e sviluppo professionale offerte al personale scolastico.
  8. Gestione delle Risorse e dell'Organizzazione: Analisi dell'efficienza nella gestione delle risorse finanziarie, umane e materiali.
  9. Punti di Forza e Sfide: Identificazione dei punti di forza della scuola e delle sfide che richiedono attenzione e intervento.
  10. Piano di Miglioramento: Formulazione di un piano d'azione dettagliato che evidenzi le strategie e le azioni che la scuola intende implementare per affrontare le sfide e migliorare la propria qualità.

Autori

Compila il RAV, il Nucleo di Valutazione Interno (NIV) individuato dal Collegio dei docenti, secondo criteri relativi alla disponibilità, all'esperienza e alle competenze del personale docente ed è nominato dal  dirigente scolastico.

Servizi collegati

Ad inizio anno scolastico

Sede Amministrativa: CHIVASSO Via Blatta 26/c   Tel  3246070119 - 011/0896840

codice meccanografico: TOMM326007 C.F. 97784520013