FORMAZIONE DOCENTI -PIATTAFORMA SOFIA

PIATTAFORMA SOFIA:

PROGRAMMA DEL CORSO:

"Gestione dei conflitti e prevenzione burnout a scuola"

DESTINATARI:

I docenti di alfabetizzazione-primaria, primo e secondo livello e a tutto il personale interessato (ATA, polizia penitenziaria, educatori).

Sempre più spesso i docenti si trovano in situazioni complesse e difficili da gestire: fenomeni di convivenza in classe di più etnie, rabbia per ingiustizie, caduta a picco di ogni motivazione e senso di appartenenza, multiculturalismo, problemi legati anche a tensioni tra detenuti e polizia e detenuti e detenuti. Tutte queste sono situazioni che il docente deve affrontare ogni giorno e che lo espongono allo stress, alla frustrazione e al burnout. Con questa formazione si forniscono strumenti capace di supportare il docente nel suo lavoro quotidiano, nell’attivare una comunicazione empatica e nell’agevolare la relazione con allievi e colleghi di lavoro. Si impara anche a gestire lo stress e si hanno strumenti di prevenzione burnout.

Obiettivi:

Contenuto sintetico

Il progetto si propone di favorire lo sviluppo di competenze di consapevolezza emotiva, autoregolazione delle emozioni, ascolto attivo e comunicazione empatica, per agevolare i docenti nelle relazioni interpersonali, attraverso la conoscenza e la pratica di: coerenza cardiaca, Comunicazione Non Violenta secondo il modello di Rosenberg, Comunicazione Coerente, 5 sedie, comunicazione empatica, Yoga della Risata, Gibberish, risata incondizionata.

Comunicare in modo non violento vuol dire creare un clima autentico, congruente ed empatico. Vuol dire anche agevolare processi di accettazione dei propri e altrui limiti e sostenere la motivazione a superarli. I conflitti possono essere gestiti in modo fluido e aperto attraverso l’ascolto reciproco e la disponibilità ad accogliere i messaggi, verbali e non verbali, che l’altro porta nella relazione.  Tutto questo genera un valore nuovo e la scoperta della bellezza delle relazioni, anche nei momenti di difficoltà o conflitto.

Cronoprogramma

12 ore, online a distanza – Il programma sarà diluito in 4 settimane – 3 ore a settimana, con il seguente calendario:

venerdì 26 febbraio 9-12

venerdì 5 marzo 9-12

venerdì 12 marzo 9-12

venerdì 19 marzo 9-12

su piattaforma Zoom con specifico link di accesso.

Docente: Lara Lucaccioni

Lara Lucaccioni è la prima Trainer italiana di Heartmath®, istituto che da anni studia il cervello del cuore e la sua complessità ed ha ideato le tecniche di coerenza cardiaca, e Master Trainer di Yoga della Risata, la più attiva formatrice in Italia; è Genio positivo e CHO. Supporta persone, team ed organizzazioni ad essere maggiormente resilienti, pronti al cambiamento, allineati e in grado di gestire al massimo la propria energia e comunicare più efficacemente, attraverso la pratica della coerenza cardiaca, una tecnica che aiuta ad autoregolare le emozioni, gestire lo stress e i conflitti.

Tra le sue collaborazioni: Microsoft, Generali, Hilton, ASL, e varie PMI.

E’ uscito a maggio il suo libro “Ridi Ama Vivi” per Rizzoli, che è già prossimo alla ristampa, dove condividere anche le ricerche sulla coerenza cardiaca.

LINK DEL PROGRAMMA:

CPIA Gestione dei conflitti e prevenzione burnout a scuola- piattaforma SOFIA

ISCRIZIONI: il modulo Google è disponibile al seguente link: